Bando di ammissione alla Scuola di Studi Superiori “G. Leopardi” dell’Università degli Studi di Macerata
La Scuola di Studi Superiori “G. Leopardi”, una delle 10 Scuole di Studi Superiori Interne agli Atenei riconosciute in Italia dal MUR, nasce per offrire ai propri allievi, iscritti presso l’Università di Macerata, percorsi formativi paralleli a quelli universitari, che si distinguono per il carattere innovativo, interdisciplinare e internazionale. L’obiettivo è valorizzare il talento e sostenere la crescita culturale e personale dei migliori diplomati e diplomate, attraverso un’offerta didattica interdisciplinare, innovativa e orientata all’internazionalizzazione
Ogni anno la Scuola seleziona 10 allievi/e mediante concorso pubblico per esami, al quale possono partecipare tutti/e gli/le studenti e studentesse che si iscrivono al primo anno dei corsi di laurea triennale o a ciclo unico presso l’Università di Macerata e che abbiano conseguito all’esame di Stato una votazione di almeno 80/100. L’esame di ammissione consiste in due prove scritte e una prova orale, volte a valutare la preparazione, le capacità e le motivazioni del candidato.
Gli/Le allievi/e potranno godere per tutta la durata del percorso di studi dei seguenti benefici:
- esonero dal pagamento delle tasse per i corsi universitari;
- copertura dei costi per vitto, alloggio ed esami di certificazioni linguistiche e informatiche;
- assistenza individuale nell’organizzazione degli studi e nelle attività di ricerca, assicurata da Tutor selezionati;
- partecipazione gratuita a mobilità internazionali e attività didattiche promosse dalle altre Scuole Superiori di Ateneo, a Summer School e convegni.
Al termine del percorso formativo quinquennale è rilasciato il Diploma della Scuola, equiparato a Master di II livello.
